Il consumo di elettricità delle auto elettriche

Scopri quanto sia accessibile caricare la tua auto elettrica, quali sono i vantaggi rispetto al motore termico e come ridurre i consumi di elettricità

L'efficienza delle auto elettriche

L'auto elettrica si distingue tra l'altro per l'efficienza della sua trazione: il motore elettrico converte in movimento circa l'80% dell'energia assorbita. Se si comprendono le perdite che si verificano quando si carica la batteria e si fornisce l'elettricità, si ottiene un'efficienza pari al 64%. Ciò significa che un'auto elettrica è circa tre volte più efficiente di un veicolo con tradizionale motore termico: in condizioni di guida normali, l'efficienza di un motore benzina è pari solo a circa il 20%. 

Consumo di energia e consumo di benzina

Se puoi caricare la tua auto elettrica economicamente a casa, puoi percorrere 100 chilometri spendendo molto meno che con un motore termico. Per esempio, caricare una Opel Corsa Electric con una batteria da 50 kWh ti costa circa 15,95 € ai prezzi attuali dell'elettricità (2021) – ed è pertanto molto meno costoso che fare il pieno di un motore termico. In generale l'auto elettrica è molto più efficiente di un motore benzina. Infatti quest'ultimo consuma circa il triplo dell'energia per percorrere la stessa distanza. Ciò è dovuto principalmente al fatto che i motori termici hanno un'efficienza molto inferiore: gran parte dell'energia generata durante la combustione nell'auto va semplicemente persa. 

Qual è il consumo di elettricità della tua stazione di ricarica?

Caricare presso la propria stazione di ricarica domestica presenta numerosi vantaggi, non essendovi un costo aggiuntivo né i costi del contatore. Però, la quota del consumo totale di elettricità della famiglia attribuibile all'auto elettrica non è facilmente rintracciabile in fattura. D'altra parte, puoi scegliere liberamente il tuo fornitore di elettricità e ridurre al minimo i costi di ricarica. I costi totali previsti non dipendono solo dalla batteria sul veicolo ma anche dalla tua tariffa elettrica.

Ecco quanto costa ricaricare la tua auto elettrica

Se carichi la tua auto elettrica dalla tua wallbox, paghi solo il prezzo medio per kilowattora dell'elettricità di casa, ovver 31,89 centesimi (nel 2021). Presso le colonnine pubbliche, il prezzo è più elevato: la corrente alternata (CA) costa dai  5 ai 10 centesimi al minuto, presso le stazioni di ricarica rapide in corrente continua puoi prevedere di pagare fino a 49 centesimi al minuto. 

Ottimizzare l'autonomia

Ecco come puoi ridurre il consumo di energia della tua auto elettrica

Il consumo di un'auto elettrica viene calcolato in kilowattora (kWh) per 100 km. Per Opel Corsa Electric il consumo medio di elettricità (WLTP) è pari a 16,8 kWh, per Opel Mokka-e a 18 – 17,4 kWh. 

Tuttavia, il consumo effettivo dipende da numerosi fattori: lo stile di guida personale (con che frequenza si accelera), la natura del percorso (strada di montagna o di pianura), la temperatura esterna (inverno o estate), l'uso di riscaldamento e climatizzazione e qualsiasi peso aggiuntivo (quante persone viaggiano in auto). 

La cosa positiva è che puoi vedere il consumo attuale in ogni momento del viaggio, e che esistono diversi modi per ridurlo e pertanto diminuire i costi dell'elettricità. Comunque, il ciclo WLTP valido per l'Europa – o i dati EPA negli Stati Uniti - offrono una stima realistica dell'autonomia. 

Riscaldamento e consumo di energia

Il riscaldamento è uno dei principali consumatori di energia in un'auto elettrica. D'inverno l'autonomia può pertanto ridursi di circa il 10 - 30 per cento. In casi estremi anche di più, in particolare se è necessario riscaldare l'auto elettrica fredda numerose volte al giorno, sempre per brevi viaggi. Vi sono però alcuni trucchi che puoi adottare per contrastare questo effetto: utilizza l'app Opel Connect per riscaldare la tua Opel elettrica prima della partenza, quando è ancora connessa alla rete elettrica, in questo modo l'energia non proviene dalla batteria. Utilizza il ricircolo dell'aria o anche il riscaldamento del sedile mentre guidi, che consuma molta meno energia. 

Il fattore decisivo: la batteria

Consumo di elettricità nella produzione della batteria

Nella produzione delle auto elettriche, la produzione della batteria è il fattore più importante. A parte questo, però, sono indubbiamente molto più green rispetto ai veicoli benzina o diesel: se si utilizza il mix elettrico tedesco, le auto elettriche possono sfruttare rapidamente e per intero i loro vantaggi rispetto al clima nei confronti delle motorizzazioni tradizionali.

Con l'aumento dell'energia verde, il bilancio energetico nella produzione migliorerà sensibilmente in futuro. Anche la seconda vita e il successivo riciclaggio delle batterie contribuiscono al loro bilancio positivo in termini di clima. E se ricarichi la tua Opel elettrica esclusivamente con elettricità verde, puoi fornire anche tu un contributo positivo. 

La massima densità energetica della batteria agli ioni di litio

L'autonomia di un'auto elettrica è determinata principalmente dalla capacità della batteria. Tutte le auto elettriche Opel sono dotate di batterie agli ioni di litio perché hanno la massima densità energetica rispetto alle altre batterie. Ciò significa che possono accumulare più energia per chilogrammo di batteria. Comunque, la capacità delle nostre batterie agli ioni di litio varia da 50 a 75 kWh.

Dato che la densità energetica nelle batterie delle auto elettriche è raddoppiata negli ultimi 10 anni possiamo pensare che le auto elettriche saranno in grado di percorrere distanze ancora maggiori in futuro. 

Altre informazioni sul consumo di elettricità

Quanto consuma un'auto elettrica ogni 100 km?

Il consumo di energia della tua auto elettrica dipende dal tuo stile di guida, dalla temperatura esterna, dalle caratteristiche del percorso e dal carico. Comunque, il valore nel ciclo WLTP, che si basa su condizioni di guida quotidiane, ti può dare una prima idea. Il consumo di Opel Corsa Electric è pari a circa 16,8 kWh per 100 chilometri (WLTP).

Quanto costa "Fare il pieno" di elettricità?

Dipende da dove si carica l'auto elettrica: puoi caricarla in modo particolarmente economico a casa, perché lì paghi l'attuale prezzo dell'elettricità pari a 31,89 Cent/kWh per kilowattora (2021). Se carichi completamente la batteria da 50 kWh della tua Opel, il costo sarà pari a 15,95 €. Ricaricare presso le stazioni pubbliche a ricarica rapida è più costoso. Qui devi calcolare costi fino a 49 Cent/kWh, ovvero circa 25 Euro per ricaricare la batteria. Un costo che resta comunque significativamente inferiore rispetto al pieno di un'auto benzina. 

Quanti kw può accumulare un'auto elettrica?

Quanta elettricità può caricare un'auto elettrica dipende dalla capacità della batteria: Opel offre batterie da 50 e 75 kW. Il modo più rapido per ricaricarle è presso una stazione di ricarica rapida in corrente continua. Ma anche con la corrente alternata vi sono differenze di velocità in base alla stazione di ricarica, e anche per la carica della batteria. Se è già carica al 20-80%, la ricarica è più rapida. Analogamente, se la temperatura non è significativamente inferiore o superiore ai 20 gradi Celsius.

Quanti kw assorbe un'auto elettrica durante la ricarica?

Il numero di kilowatt assorbiti da un'auto elettrica durante la ricarica dipende dalla fonte di elettricità e dal cavo di ricarica: se ricarichi da una wallbox monofase, assorbe 3,7 o 4,6 kW, da una wallbox trifase 11 o addirittura 22 kW. Presso le stazioni di ricarica rapida, la tua auto elettrica assorbe 50 o perfino più di 100 kW di corrente continua – il che significa che la tua batteria viene ricaricata all'80% in circa 30 minuti.

Non hai ancora trovato le informazioni che cercavi?

Auto elettriche e costi di ricarica
Scopri di più
Auto elettriche e autonomia
Scopri di più
I nostri modelli elettrici e ibridi
Scopri di più