- Auto
- Veicoli commerciali
- Scegli la tua Opel
- Aziende
- Post vendita
- Chi siamo
- Mondo Opel
- Veicoli Usati
- E-mobility
- Acquista online
- Tool
- Onstar
- Categorie | Opel italia
- Opel connect
- Veicoli in Stock
- Social Wall
- Stellantis Partners Employee Program
- Dichiarazione di consenso
- Auto neopatentati: quali sono?
- Opel Autonomy
- Contattaci
- Opel Corsa Sound Studio
- Servizi Opel
Il consumo di elettricità delle auto elettriche
Scopri quanto sia accessibile caricare la tua auto elettrica, quali sono i vantaggi rispetto al motore termico e come ridurre i consumi di elettricità
L'efficienza delle auto elettriche
Consumo di energia e consumo di benzina
Qual è il consumo di elettricità della tua stazione di ricarica?
Ecco quanto costa ricaricare la tua auto elettrica
Ottimizzare l'autonomia
Ecco come puoi ridurre il consumo di energia della tua auto elettrica
Il consumo di un'auto elettrica viene calcolato in kilowattora (kWh) per 100 km. Per Opel Corsa Electric il consumo medio di elettricità (WLTP) è pari a 16,8 kWh, per Opel Mokka-e a 18 – 17,4 kWh.
Tuttavia, il consumo effettivo dipende da numerosi fattori: lo stile di guida personale (con che frequenza si accelera), la natura del percorso (strada di montagna o di pianura), la temperatura esterna (inverno o estate), l'uso di riscaldamento e climatizzazione e qualsiasi peso aggiuntivo (quante persone viaggiano in auto).
La cosa positiva è che puoi vedere il consumo attuale in ogni momento del viaggio, e che esistono diversi modi per ridurlo e pertanto diminuire i costi dell'elettricità. Comunque, il ciclo WLTP valido per l'Europa – o i dati EPA negli Stati Uniti - offrono una stima realistica dell'autonomia.
Riscaldamento e consumo di energia
Il fattore decisivo: la batteria
Consumo di elettricità nella produzione della batteria
Nella produzione delle auto elettriche, la produzione della batteria è il fattore più importante. A parte questo, però, sono indubbiamente molto più green rispetto ai veicoli benzina o diesel: se si utilizza il mix elettrico tedesco, le auto elettriche possono sfruttare rapidamente e per intero i loro vantaggi rispetto al clima nei confronti delle motorizzazioni tradizionali.
Con l'aumento dell'energia verde, il bilancio energetico nella produzione migliorerà sensibilmente in futuro. Anche la seconda vita e il successivo riciclaggio delle batterie contribuiscono al loro bilancio positivo in termini di clima. E se ricarichi la tua Opel elettrica esclusivamente con elettricità verde, puoi fornire anche tu un contributo positivo.
La massima densità energetica della batteria agli ioni di litio
L'autonomia di un'auto elettrica è determinata principalmente dalla capacità della batteria. Tutte le auto elettriche Opel sono dotate di batterie agli ioni di litio perché hanno la massima densità energetica rispetto alle altre batterie. Ciò significa che possono accumulare più energia per chilogrammo di batteria. Comunque, la capacità delle nostre batterie agli ioni di litio varia da 50 a 75 kWh.
Dato che la densità energetica nelle batterie delle auto elettriche è raddoppiata negli ultimi 10 anni possiamo pensare che le auto elettriche saranno in grado di percorrere distanze ancora maggiori in futuro.