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Informazioni utili sull'autonomia delle auto elettriche
I giorni in cui i veicoli elettrici andavano bene solo per i viaggi brevi sono finiti
L'autonomia della batteria aumenta
Come si calcola l'autonomia delle auto elettriche
Il metodo di misurazione standardizzato globalmnete per l'autonomia delle auto elettriche si chiama "Worldwide harmonized Light-Duty Vehicle Test Procedure" – in breve WLTP.
A volte potrai trovare ancora NEDC: si riferisce al "Nuovo ciclo di guida europeo", ma questa procedura di test per l'Europa è stata sostituita dal WLTP nel 2021.
La nuova procedura di test WLTP offre dati sui consumi più realistici e tiene conto di situazioni più vicine alla vita quotidiana rispetto alla norma NEDC, il miglior modo per stimare il consumo quotidiano.
WLTP significa:
- Temperatura esterna e dinamica di guida più realistiche
- Distanze di test più lunghe
- Velocità medie e massime più elevate
- Meno momenti di fermo
- Più frenate e accelerazioni
Puoi trovare ulteriori informazioni sulle procedure di test NEDC e WLTP qui.
1 I valori indicati sono stati calcolati utilizzando la procedura di test WLTP (Regolamento (CE) 715/2007 e (UE) 2017/1151). L'autonomia effettiva può variare nella guida quotidiana e dipende da diversi fattori, in particolare lo stile di guida personale, le condizioni del percorso, la temperatura esterna, l'uso del riscaldamento e della climatizzazione e l'eventuale precondizionamento termico.
La procedura di test dell'autonomia in modalità elettrica
Esistono due procedure di test diffuse nel mondo per l'autonomia delle auto elettriche: WLTP (Worldwide harmonized Light-Duty Vehicle Test Procedure) ed EPA (United States Environmental Protection Agency). In entrambi i casi, i dati calcolati, sono molto vicini alla guida quotidiana.
Con la procedura di test NEDC, utilizzata in Europa fino al 2020, le procedure del test erano meno realistiche: la velocità media era di 34 km/h, il veicolo era caricato solo con 100 kg (che non corrispondono neppure a guidatore e passeggero) e non si teneva conto di condizioni reali come temperatura, condizioni meteorologiche e stile di guida.
I due metodi di test comunemente utilizzati oggi ti offrono la possibilità di stimare in modo più realistico l'autonomia della tua auto elettrica: la velocità media è di 46,5 km/h (massima 131 km/h), la durata del test è stata aumentata da 21 a 30 minuti.
La procedura WLPT esamina anche tutte le combinazioni motore-trasmissione disponibili – oltre agli equipaggiamenti in opzione che influenzano il peso e l'aerodinamica del veicolo. Inoltre, il test viene condotto a 23 °C e anche a 14 °C, che corrisponde alla temperatura media in Europa.