Come andare più lontano con la tua auto elettrica

Puoi fare tante piccole cose per aumentare l'autonomia della tua auto elettica. E anche se non puoi influenzare tutto, qui troverai alcuni consigli utili. 

Lo stile di guida

Due fattori in particolare influenzano l'autonomia della tua Opel elettrica: la velocità e quanto premi l'acceleratore. Una regola generale: se raddoppi la velocità, dimezzi l'autonomia. E ogni volta che acceleri, l'auto consuma energia.

 

Ecco come aumentare l'autonomia:

  • Guida lentamente ed evita di accelerare inutilmente 
  • Cerca di fare attenzione e di prevedere quanto accadrà per evitare di frenare inutilmente
  • Non utilizzare la modalità Sport, quando non ti serve
  • In autostrada, cerca di guidare a una distanza di sicurezza seguendo un altro veicolo che viaggia a velocità costante
  • Cerca di evitare strade in salita ripide quando programmi il percorso

 

Vuoi altri consigli? Il nostro strumento di E-Coaching Opel ti trasformerà in un professionista della guida elettrica.

 
Peso aggiuntivo

Il peso della tua auto ha un effetto diretto sull'autonomia. È meglio verificare prima di ogni partenza l'eventuale peso superfluo a cui puoi rinunciare:

 

  • Verifica che non vi sia nulla nel bagagliaio o sui sedili posteriori di cui non hai bisogno 
  • Toglie eventuali accessori superflui 
  • Hai il portapacchi? Toglilo quando non lo usi, perché aumenta la resistenza all'aria. 
 
La pressione degli pneumatici

Pneumatici sgonfi significano più lavoro per il motore (di qualunque tipo) perché vi è una maggiore superficie a contatto con la strada. In particolare nelle auto elettriche l'impatto sull'autonomia è rilevante. 

 

  • Verifica la pressione degli pneumatici almeno una volta al mese e prima di un viaggio lungo 
  • Se necessario, gonfiali presso la stazione di servizio più vicina secondo i valori consigliati.

 

Ne vale la pena!

 

Che cos'altro conta

Velocità
La velocità ha il massimo effetto sull'autonomia. Nel ciclo WLTP, per esempio, se guidi a una velocità costante di 130 km/h, l'autonomia della tua auto elettrica si dimezza. Una regola generale: se la velocità raddoppia, la resistenza all'aria quadruplica. Una guida veloce consuma più energia.  
Guidare con cautela
La velocità è un fattore fondamentale per l'autonomia, come l'accelerazione e la frenata. Per questo motivo è meglio scegliere la modalità di guida ECO. Uno stile di guida attivo e attento al risparmio di energia insieme alla frenata rigenerativa della tua auto elettrica ti può garantire fino al 15% di autonomia in più.  
Se intravedi una coda, vi sono alcuni modi per risparmiare energia: se puoi abbassa la temperatura dell'abitacolo o utilizza il riscaldamento dei sedili, che consuma meno energia. Potresti spegnere sistemi superflui che consumano energia, come il riscaldamento del parabrezza/lunotto, i tergicristalli e le luci anabbaglianti, mentre le luci di posizione ovviamente restano sempre accese per motivi di sicurezza. 
Riscaldamento
L'energia del riscaldamento viene direttamente dalla batteria del veicolo, e può influenzare l'autonomia della tua auto elettrica fino al 35% in base alla stagione. Esistono però alcuni consigli: riscalda la tua auto in anticipo – per esempio attraverso l'app –, mentre è connessa alla rete elettrica, in modo da non consumare la batteria. 
Vuoi viaggiare con una temperatura più alta? Usa il ricircolo dell'aria, che consuma meno energia, per portare l'abitacolo alla temperatura desiderata. Nonostante si senta dire il contrario, la bateria della tua auto elettrica può funzionare a temperature confortevoli per diverse ore in coda, anche se fa molto freddo.
L'autonomia rimanente visualizzata sul cruscotto è sempre una previsione basata sul tuo stile di guida. Se riesci a ridurre il consumo di energia seguendo i consigli di cui sopra, la visualizzazione si adatta automaticamente al tuo nuovo comportamento di guida. 

Non hai ancora trovato le informazioni che cercavi?

Auto elettriche e autonomia
Scopri di più
Auto elettriche e consumo di energia
Scopri di più
I nostri modelli elettrici e ibridi
Scopri di più