I costi di ricarica delle auto elettriche

Uno dei numerosi vantaggi delle auto elettriche è che la ricarica è meno costosa rispetto al rifornimento di benzina o diesel. Scopri a che cosa fare attenzione quando ricarichi e come puoi spendere ancora meno

I costi di ricarica presso le colonnine pubbliche

Presso le stazioni di ricarica pubbliche – per esempio quelle di ADAC – i costi si aggirano intorno ai 35 - 40 centesimi per kilowattora. Alle stazioni di ricarica da 11 kWh di altri fornitori si pagano circa 5 Euro all'ora. Il motivo è che esistono modi diversi di calcolare la ricarica della tua auto elettrica presso le colonnine pubbliche. Solitamente devi pagare solo la quantità di elettricità assorbita, ma a volte devi anche pagare la ricarica a minuto. In base al fornitore, può essere necessario pagare un canone mensile di base o un costo iniziale per ogni ricarica. 

I costi della ricarica domestica

Chi può caricare a casa o al lavoro può godere di un chiaro vantaggio di prezzo rispetto a chi usa la ricarica pubblica. Il prezzo medio del kilowattora dell'elettricità domestica è pari a 31,89 centesimi (2021). 

Guida all'acquisto della wallbox

Al momento di scegliere una wallbox, accertati che il suo stato sia chiaramente visibile e che il cavo sia sufficientemente lungo. Se permetti solo alle persone autorizzate di accedere alla tua wallbox, scegline una con protezione, come ad esempio un interruttore a chiave o un lettore di schede RFID. Esistono anche wallbox per due auto elettriche. Ovviamente la tua auto sarà particolarmente 'pulita' con una wallbox alimentata da un sistema fotovoltaico: di regola una potenza di circa 4 kWp è sufficiente per percorrere circa 20.000 chilometri all'anno – e ridurre il costo di 100 chilometri percorsi a circa 2,50 Euro. Ovviamente puoi anche acquistare la giusta wallbox da noi. 

Altri costi di ricarica

L'elemento più costoso delle auto elettriche è ancora la batteria. Il modo in cui la batteria viene ricaricata può farle perdere potenza nel corso degli anni. In questo caso, il tuo partner Opel proverà dapprima a sostituire moduli singoli, perché è meno costoso che sostituire tutta la batteria. È anche possibile sostituire tutta la batteria, ma è molto dispendioso. Per questo motivo Opel ti offre 8 anni di garanzia sulla batteria, o 160.000 km.  

Informazioni utili sui costi

Un'auto elettrica conviene?

Se si calcolano tutti i costi di una vettura, dal prezzo di acquisto ai costi di esercizio e di manutenzione e alla svalutazione, le auto elettriche superano sempre di più i motori termici. La manutenzione di un'auto elettrica è del 35% meno costosa rispetto a quella di un'auto benzina.

Quanto costa percorrere 100 km con un'auto elettrica?

Il consumo di Opel Corsa Electric è pari a circa 17 kilowattora per 100 chilometri. 17 kilowattora all'attuale (2021) costo dell'elettricità di 31,89 Cent/kWh costano in totale 5,42 Euro. Ricaricare è pertanto meno costoso che fare il pieno di un motore benzina. Inoltre anche i costi di manutenzione e assistenza, le imposte e l'assicurazione sono inferiori rispetto a un motore benzina.

Quali sono I costi mensili dell'elettricità?

L'acquisto di un'auto elettrica diventa sempre meno costoso. Se si calcolano tutti i costi di un'auto, le vetture elettriche superano sempre di più i motori termici. Non è però possibile calcolare i costi mensili in termini forfettari. Bisogna tener conto di tutte le spese, dall'assicurazione al bollo, dalla manutenzione e le riparazioni all'usura degli pneumatici, dal carburante ai costi dell'elettricità. E, infine, la svalutazione.

Quanto costano le batterie delle auto elettriche?

I costi delle batterie delle auto elettriche diminuiscono da anni, ma la batteria resta il componente più costoso di un'auto elettrica. Per una delle nostre vetture medie, il costo è pari a circa 6.000 Euro. Per le auto di lusso di altri costruttori si parla di circa 20.000 Euro. Stiamo già lavorando per riuscire a ridurre ulteriormente, e drasticamente, il costo delle batterie in futuro grazie alla nostra Gigafactory Opel.