- Auto
- Veicoli commerciali
- Scegli la tua Opel
- Aziende
- Post vendita
- Chi siamo
- Mondo Opel
- Veicoli Usati
- E-mobility
- Acquista online
- Tool
- Onstar
- Categorie | Opel italia
- Opel connect
- Veicoli in Stock
- Social Wall
- Stellantis Partners Employee Program
- Dichiarazione di consenso
- Auto neopatentati: quali sono?
- Opel Autonomy
- Contattaci
- Opel Corsa Sound Studio
- Servizi Opel
Il cavo giusto per la tua auto elettrica
Hai numerose possibilità di caricare la tua auto elettrica – dai punti di ricarica domestici alle stazioni di ricarica rapida in cc, che ora sono disponibili ovunque
1 Il valore si riferisce a Corsa Electric. Il tempo di carica dipende, tra le altre cose, dalla potenza del caricatore di bordo (OBC) appartenente alla dotazione del veicolo, il cavo di carica e il tipo e le prestazioni della stazione di ricarica.
2 l valore si riferisce a Grandland Hybrid4. Il tempo di carica dipende, tra le altre cose, dalla potenza del caricatore di bordo (OBC) appartenente alla dotazione del veicolo, il cavo di carica e il tipo e le prestazioni della stazione di ricarica.
3 Se il cavo di carica ottimizzato viene collegato a una presa domestica, fornisce la stessa potenza di carica del cavo Modo 2.
4 Il Combined Charging System (CCS) è una versione ottimizzata della spina Tipo 2, con due contatti aggiuntivi per una ricarica più rapida.
Gli accessori di ricarica Opel per le auto elettriche
Scopri qui quale cavo ti serve per la tua Opel elettrica
Tutto quello che devi sapere su cavi e prese
Quale cavo serve per la tua auto elettrica?
Quale cavo é più adatto a quale situazione?
Il cavo domestico di base (tipo 2) è ideale per la ricarica semplice con una presa domestica. Tuttavia, si dovrebbe caricare così solo in assenza di altre possibilità.
Il cavo domestico potenziato (3,7 kW) è una buona opzione per la ricarica domestica – soprattutto se percorri meno di 200 km al giorno e tendi a ricaricare la tua auto in viaggio.
Questi due cavi di base vanno bene anche per le auto ibride plug-in, dato che le loro batterie sono più piccole e si possono caricare completamente in sole 4 ore.
I cavi Tipo 3 monofase o trifase sono ideali se ti affidi alle stazioni di ricarica pubbliche, per esempio perché non puoi installare un caricatore a casa. Il cavo trifase consente una ricarica più rapida.
I cavi di ricarica universali con i vari adattatori possono essere utilizzati ovunque – in viaggio, a casa o con le prese industriali.
Che cosa è un cavo Tipo 2?
Come posso ricaricare la mia auto elettrica?
Che tu ricarichi la tua auto elettrica presso una wallbox a casa o presso una stazione di ricarica rapida in viaggio, durante ogni processo di ricarica bisogna osservare quanto segue:
- Spegnere il motore.
- Se stai caricando presso una stazione pubblica, devi registratti o autorizzarti (con app, con una scheda di ricarica o con il codice QR sulla stazione di ricarica).
- Aprire il coperchio, connettere auto e stazione di ricarica (con il tuo cavo o quello della stazione)
- Avviare il processo di ricarica online, nella app o presso la tua wallbox
- Una volta raggiunto il livello di carica desiderato puoi smettere di caricare – se la batteria è piena, la ricarica si interrompe automaticamente.
- Uscire dal sito della stazione di ricarica pubblica.
- Disconnettere la stazione di ricarica dal veicolo. Togli prima la presa sul veicolo.
- Avviare il motore – buon viaggio!
Consiglio: parcheggia il più vicino possibile alla colonnina, affinché nessuno possa inciampare nel cavo.
Se hai un garage e preferisci una ricarica potente perché effettui regolarmente viaggi più lunghi e desideri essere in grado di caricare ovunque con flessibilità, consigliamo:
- Caricatore universale con adattatori per presa domestica (1,8 kW)
- Stazioni di ricarica pubbliche (7,4 kW/11 kW)
- Presa industriale (CEE 16, trifase)
Vuoi ricaricare frequentemente e rapidamente – a casa e in viaggio? Ti consigliamo:
- Cavo dometico di base
- Cavo tipo 3
- Wallbox o smart wallbox